Succede spesso, nell'ambito dei professionisti con partita iva, che ci sia l'esigenza di condividere uno spazio comune pur avendo tutti la propria indipendenza contabile.

E' il caso di questo Studio di Ingegneria Civile di Manfredonia (FG), dove 3 professionisti con 3 diverse partite iva condividono lo stesso studio e gli stessi spazi.

Come riuscire a comunicare una propria identità visiva in questo caso?

Siamo partiti dal concetto di fondo che gli spazi fossero condivisi per giungere alla logica conclusione che il logo doveva avere un elemento in comune: la stessa forma. La diversità è stata espressa attraverso tre diversi colori della stessa forma. Un concetto talmente semplice che fa della sua semplicità la sua forza comunicativa.

Studio di Ingegneria Civile

Una volta identificato l'elemento grafico, abbiamo completato la digitalizzazione della comunicazione con la registrazione di 3 diversi domini internet.

Quante volte capita di imbattersi in un professionista che comunica il proprio indirizzo di posta elettronica del tipo @libero.it o @yahoo.it o ultimamente @gmail.com (che offre più spazio)?

E' sufficiente registrare un dominio internet personale, per cambiare totalmente il modo in cui un professionista si presenta, anche solo quando comunica la propria email.

La regola che abbiamo seguito in questo caso è stata quella di registrare domini del tipo www.cognome.ext ove fossero liberi. Nel caso non ci fossero domini con il cognome libero si è optato per la registrazione del dominio www.nomecognome.ext

Il risultato è stato quello di registrare e creare
www.prencipe.eu >> email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gaetanopalumbo.it >> email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.elisabettasantoro.com >> email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito internet, in una fase iniziale, è costituito da una sola pagina web che è la riproduzione digitale del proprio biglietto da visita. Questo permetterà al professionista di avere da subito una presenza sul web. Presenza che può evolversi nel corso del tempo nello sviluppo di un sito internet più complesso.

Studio di Ingegneria Civile

Il processo di digitalizzazione è stato completato con la creazione di 3 diverse schede Google My Business. La scheda Google My Business permetterà la visualizzazione dei propri contatti quando si ricercherà su google il nome del singolo professionista sia da desktop che da dispositivi mobili.

La creazione della scheda Google My Business è indispensabile per quella che oggi viene detta "local search", ossia la presenza online della propria attività quando una ricerca viene fatta da mobile.

Lo studio è stato dotato di una targa esterna in plexi trasparente che ha sintetizzato il concetto di spazio comune pur comunicando le 3 diverse entità economiche.

Targa Esterna in plexi

Il coordinato grafico dello studio è stato completato, oltre che con normali biglietti da visita cartacei, anche con:

  • una cartellina unica porta documenti in formato A3 con alette, utile a contenere diverse tipologie di documenti in formato A4
  • un blocco per appunti con fogli formato A4 a strappo rilegati a spirale metallica

Blocco Appunti per Studio di Ingegneria

Cartellina porta documenti per Studio di Ingegneria

Colazzo S.r.l.